lunedì 22 giugno 2015

66° Parallelo. CIRCOLO POLARE ARTICO!!!!


23 Giugno 2014

Notte agitata, cerco di bere molto, per far funzionare i reni, sudo come un cavallo da corsa. Mi sveglio comunque presto, e chiedo al Alvaro di farmi un altro buco di Muscorill e Voltaren.

Carichiamo le moto e partiamo. Neanche a dirlo, piove…. Fortunatamente, non si tratta quasi mai di temporali, ma una pioggerellina fina, che non da troppo fastidio. Poi, è comunque una pioggia a tratti, come se si viaggiasse fra “cubi” distinti, un attimo piove, il secondo dopo, esce il sole, dopo un’ora, ricomincia piovere per quaranta minuti, e poi smette, e così via per tutta la giornata….

Dopo un’ora di viaggio, come ormai abitudine, devo cambiarmi la maglietta, altrimenti, il sudore che mi gela, rischia di farmi prendere una polmonite.

Oggi i chilometri scorrono alla grande, il paesaggio è spettacolare, circa ogni 200 Km, mi fermo per fare rifornimento. Se devo trovare una pecca alla mia GS standard, è proprio quella dell’autonomia. Anche se le stazioni di servizio, sono tante, cerco sempre di non far andare in riserva la moto, in modo da avere sempre margine.


Un aneddoto che potrà servire a chi legge e vuole viaggiare in Scandinavia: i distributori, sono tutti self service, perciò, si fa rifornimento, e poi si entra a pagare. Per comodità, avendo un casco modulare, entro spesso con la mentoniera alzata. Fin’ora, non l’avevo mai notato, ma oggi, entrando, vedo una certa agitazione, da parte delle cassiere. Al mio “Good Morning” con sorrisone a 32 denti, una mi dice di togliere il casco. Faccio una faccia ebete e chiedo il perché, mi risponde che solo i rapinatori, in Svezia, entrano nei locali con il casco. Scusandomi più volte, tolgo il casco, e becco anche il complimento della cassiera “più anziana” che mi dice: “così va meglio, sei pure un bel ragazzo”!!!  Grazie per il “ragazzo”….

Arriviamo a Napapiiri!!! Siamo al CIRCOLO POLARE ARTICO… 66° parallelo est della Scandinavia!
 

Cavolo se siamo a Nord….. Incontriamo un motociclista tedesco, che sta facendo il viaggio con le Karoo (gomme tacchettate da fuoristrada…) egli chiedo se non siano rumorose. “Certo che sono rumorose!! Ma volevo provarle…” Che domanda idiota eh? Il villaggio di Babbo Natale è… chiuso, e non abbiamo voglia di aspettare che apra… Foto di rito sotto il cartello del 66°, E via verso Rovaniemi, dove troveremo un albergo per la notte. Sarà stato il Voltaren, sarà la strada che invoglia a viaggiare, oggi abbiamo fatto un “tappone” tanti km, senza troppa sofferenza….
 
 
 
 


Km di giornata: 711

Media: 88.7

Consumo: 17.8 km/l

Nessun commento:

Posta un commento