mercoledì 24 giugno 2015

NORVEGIA

24 Giugno 2014

Tramite il blog di Whatsapp, riesco a tenere tutti gli amici, moglie, figli ecc. ecc. aggiornati sul viaggio, e sono parecchi che ci seguono, invio foto e video, e ogni volta che c’è linea wireless,  mi collego. Qui è tutta gratuita, e anche la pompa di benzina più sperduta, ti fa collegare, con il suo accesso.

Ieri, a Rovaniemi, siamo stati fermati in maniera molto plateale da un signore di Aprilia, che vedendo la bandiera italiana, si è voluto fare una foto con noi, facendoci sentire dei… “marziani”, lui è qui in vacanza, con l’aereo, e non smetteva di elogiarci per “l’impresa” che stavamo compiendo….. Sinceramente, a parte il mal di schiena, non mi sembra di compiere stà grande impresa, ma, forse, agli occhi altrui, un po’ deficienti dobbiamo sembrarlo….

Mancano 700 km circa a NK, abbiamo deciso di dividere in due la tratta, siamo pur sempre in vacanza…..

Stamattina, è decisamente “freschino” , sono 5°! Dal blog ci augurano un po’ di sole… Per ora, ne abbiamo visto veramente poco… ma quando le nuvole si aprono, il cielo, sembra avere un celeste più carico… Non so spiegare, sembra più viola, o forse, è solo che tutto sto grigio, è un po’ deprimente, e quando rivedo il cielo, mi sembra solo più bello…

L’idea, sarebbe quella di fermarci a Inari, in Lapponia. Durante i km percorsi in Finlandia, incontriamo i primi alci lungo la strada! ‘Mazza se so grossi, se poco poco, decidono di caricarti, penso che ti fanno fare un bel botto… Se poi ne prendi uno dietro una curva, (anche se di curve ce ne sono poche..) è come fare un frontale con un'altra moto…

Tanto per cambiare…Piove…. Con la differenza, che qui, mista all’acqua, scende anche una poltiglia di… zanzare! La visiera si riempie frequentemente di zanze e altre specie di insetti, e va pulita di frequente.

Per pranzo, arriviamo a Inari, sull’omonimo lago, siamo, in linea d’aria a ca. 50 km dalla Russia, e a una manciata di km di strada dalla Norvegia.

Non è che sia proprio una metropoli….. non gira un cane… è un freddo bestia, piove, l’umidità è troppa, e le zanzare ti si mangiano….

Mangiamo in un ristorante (definirlo ristorante è offendere i ristoranti…) un qualcosa di indefinito, ci sono altri motociclisti, con cui scambiamo qualche impressione di viaggio. Cosa molto comune per tutto il viaggio.

Sto posto, ci da l’idea, di un film dell’orrore di serie B, degli anni 80, e ci aspettiamo di veder spuntare un pazzo con la motosega da un momento all’altro… decisamente, non è neanche da cercare un posto da dormire, qui…. Quindi ripartiamo…

Dopo pochi km, vediamo il primo bivio che dice “NORTHKAPPHA”! La strada diventa fantastica… Dopo un primo dosso, si apre un panorama mozzafiato, un nastro grigio, che arriva all’orizzonte, separa la foresta più verde che abbia mai visto… Preso dal paesaggio, quando riguardo la strada, non vedo più il mio compagno di viaggio…. Un attimo di panico…. Poi lo vedo ricomparire alla fine di una cunetta con il 10% di discesa… Continuiamo così, con uno sballo di saliscendi tipo montagne russe, fino all’entrata in Norvegia.

Troviamo una Hytta da sballo, con tanto di sauna e tv satellitare, anche se dei mondiali di calcio non ce ne frega una beneamata mazza, stasera gioca l’Italia.
Vista dalla finestra della Hytta...

Cena con risottino Knorr, e domani……… NORDKAPP!!!!