martedì 11 febbraio 2014

Caschi...Quale preferire?

Addentrarsi nel mondo della "cascologia", è qualcosa di sadico e perverso.... 1 "Ogni testa ha il suo casco"!!! 2 Ogni percorso ha il suo casco... 3 Ogni moto "vuole" il suo casco... 4 E, i motociclisti, sono delle enormi "teste di casco"....

1 - Ovviamente, ogni testa (cranio) ha una conformazione particolare, e non è detto che il casco che ci ha "sessualmente eccitato", che ci ha mandato in scimmia, sia adatto al nostro capoccione, pertanto, bisogna provare decine di caschi, pur sapendo, che dopo 3/4 mesi, la calzata, potrebbe cambiare, gli interni potrebbero "allentarsi", le guarnizioni prendere gioco...ecc. ecc.

2 - Presto detto, ipotizzate di fare 1000 km, con un casco da cross...... immaginato??? Ecco.... ogni altro commento penso sia superfluo.... ;)

3 - E' una prassi ormai diffusa, che ogni tipologia di moto, abbia la sua tipologia di casco... Supersportive = casco race-replica, con grafiche del pilota preferito di turno...
Tourer = modulare monocromatico, possibilmente in tinta con la moto
Naked = Sportivo/race-replica/monocolore/vintage...se possibile
Scooteroni = Jet alta gamma / modulari
Scooterini = cazzarola....

Categoria a parte: GSisti..... Schuberth...a prescindere....

4 - E poi...... ci siamo noi... motociclisti "testa di ca..sco", che preferiamo un casco rumoroso, che fa male sulle tempie, o che pesa 2 kg, ma che sta tanto bene con il "riportino blu del polsino della giacca"........... ;)

ORA: Io dovrò rifarmi il casco nuovo per NK, e già da un po', ho cominciato a rompere le scatole a Fabio, il mio "spacciatore" di pezzi, accessori e abbigliamento, di fiducia, che è soprattutto un amico, e perciò, considero i suoi consigli, molto attendibili...
Da parte mia, oltre le solite interminabili ricerche nei forum di motociclisti, a cui sono iscritto, ho ristretto la scelta tra i seguenti caschi, che per caratteristiche, prezzo, e prestazioni, mi hanno "solleticato" il palato:

In ordine alfabetico:


CABERG DUKE

http://www.caberg.it/download/scheda_prodotto/it/caberg_DK.pdf




TEST SHARP: 5 STELLE!
87% Percentuale di impatti dove il faceguard è rimasto completamente bloccato
http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/caberg-duke

NOLAN N 104

http://www.nolan.it/catalogo_13.jsp?iditem=267&lng=it

TEST SHARP: 4 STELLE!
100% Percentuale di impatti dove il faceguard è rimasto completamente bloccato
http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/nolan-n104


JHC SY-MAX III

http://hjchelmets.com/hjca/symax3_symax3solid





TEST SHARP: non disponibile...

Il colore fluò, è più delicato delle altre colorazioni, ma per fare 10.000 Km, anche con pioggia, nebbia, o poca luca, potrebbe essere un'ottima scelta...certo...poi...in città...è vistosetto... ;)

PREZZI ON LINE: CABERG 130 (ITALIA) 169 (FLUO)
NOLAN da 255 A 350 (IL FLUO A MENO DI 329 +10SS NON L'HO TROVATO)
HJC 239 (BIANCO) 248,46 (FLUO DA LAGUNASECA.IT)

Se poi si trovano a negozio, meglio, anche se dovessero costare POCO di più...

Nessun commento:

Posta un commento