martedì 11 febbraio 2014

Treno Verona Amburgo

Uno dei punti del viaggio è quello di prendere il treno a Verona, per arrivare ad Amburgo il giorno dopo... Si "risparmiano" ca. 1200 km di pallosissima autostrada tedesca (è vero.... è senza limiti di velocità... ma chi regge 1200 km a manetta??? ;)  ) perciò, a conti fatti, si evita una notte in albergo, 1200 km di benzina e gomme (che non è poco) di seguito alcune info prese dal sito delle DB
 
 
 
Meglio DB Autozug che autostrada

Evitate arrabbiature e l’usura della moto

Informazioni e consigli su come organizzare e preparare bene il vostro tour in moto con o senza sidecar.
I motociclisti amano il viaggio a bordo di DB Autozug dal momento che il viaggio monotono in autostrada non è necessario per giungere a destinazione. Inoltre possono evitare le cosiddette „ruote quadrate“ dopo lunghi tratti in autostrada che rendono sgradevole la guida su tratti sinuosi (il viaggio di andata e di ritorno fino al luogo di villeggiatura può costare persino un set di gomme).
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A differenza del viaggio in autostrada, durante il quale la monotonia vince la compagnia, il vostro viaggio comincia bene a bordo di un DB Autozug: potete rilassarvi nel vostro compartimento, andare al ristorante di bordo e godervi il viaggio dal primo all’ultimo giorno. 
Flessibili nella pianificazione dell’itinerario
La maggior parte dei motociclisti pianifica l’itinerario in maniera diversa dagli automobilisti. Al centro del loro interesse è il divertimento alla guida della loro moto. Per questo il luogo d’arrivo all’andata e il luogo di partenza per il ritorno spesso non coincidono. Per DB Autozug non è un problema.
Potete prendere il treno DB Autozug da Amburgo a Narbona come punto di partenza per un tour nei Pirenei. Con la moto proseguite sulla Costa Azzurra, lungo la Riviera italiana per arrivare fino in Toscana. Per il rientro potete prenotare DB Autozug da Verona ad Amburgo.
Motociclette e sidecar
Per determinare una tariffa, DB Autozug considera tutti i veicoli motorizzati a due ruote e motocicli con sidecar come “motociclo”. La lunghezza di 2,65 m non deve essere superata, per esempio per un motociclo con rimorchio. In caso contrario viene applicata la tariffa valida per un’autovettura.
Carico e fissaggio di motociclette
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Generalmente le motociclette vengono caricate prima degli altri veicoli, poiché il perfetto ancoraggio dei motocicli richiede più tempo. Pertanto l’orario d’imbarco per motocicli termina prima di quello per autovetture. Vi preghiamo di rispettare gli orari indicati sul vostro biglietto.
Soprattutto in alta stagione, quando tanti motociclisti viaggiano a bordo dei treni DB Autozug, vi preghiamo di arrivare per tempo, se possibile ancora prima dell’inizio dell’orario dell’imbarco per le moto.
Procedure di carico
Sul pianale inferiore si caricano di preferenza le moto.  L’altezza dello spazio è di solo 1,58 m. Per motivi di sicurezza siete pertanto pregati di indossare il casco quando conducete la vostra moto al posto designato. Il personale DB Autozug provvederà all’ancoraggio della motocicletta. Siete pregati di rimanere presso la vostra moto fino all’avvio delle procedure di ancoraggio da parte del personale.
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Ancoraggio di motociclette
Per poter trasportare la vostra moto sul carro di trasporto veicoli è necessario che sia dotata di un cavalletto principale o un cavalletto laterale. Il personale del terminal ancorerà in maniera sicura le vostre moto con cinghie di fissaggio e sarà lieto della vostra assistenza. Se la vostra moto è a carenatura completa, facilitate il lavoro del personale del terminal informandolo al momento del carico sui punti di fissaggio per le cinghie previsti dal produttore.
Bagaglio
Non è necessario smontare borse fisse o bauletti, basta che tutti i bagagli siano fissati in modo adeguato. Vi consigliamo di portare con voi il bagaglio necessario per il viaggio poiché, per motivi di sicurezza, non è consentito l'accesso ai veicoli durante il viaggio.
È consigliato l’uso di borse fisse o bauli, tuttavia è possibile anche il trasporto di altri tipi di bagaglio, purché siano ben fissati con delle cinghie. Non è sufficiente fissare il bagaglio con corde elastiche o simili. In caso di necessità il personale del terminal vi consegnerà una cinghia adatta per fissare al meglio il vostro bagaglio.
Le parti di bagaglio non fissate alla motocicletta devono essere smontate. Siete pregati di portarle con voi nello scompartimento.
Il treno DB Autozug viaggia a una velocità fino ai 160 km/h anche contro il normale senso di marcia. Inoltre si devono considerare raffiche di vento laterali, come al passaggio di un treno in direzione opposta. Pertanto il fissaggio del bagaglio, dei parabrezza e di altri elementi montati è particolarmente importante.
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Come assicurare grandi parabrezza
I parabrezza verticali o a grande superficie devono essere smontati prima del viaggio sul treno o devono essere assicurati con un’apposita cinghia. La cinghia è disponibile presso il check-in al terminal.
Prima di applicare la cinghia, il vetro deve essere eventualmente pulito affinché le ventose non lascino tracce sul vetro. Per i motocicli con parabrezza regolabili in altezza, questi devono assolutamente essere abbassati.

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