martedì 11 febbraio 2014

Problema per gli Italiani!!!

Fonte: http://www.scanditour.135.it/


I LIMITI DI VELOCITA' IN NORVEGIA
Qualcuno si chiederà come mai in Norvegia è difficile fare tanti Km in un giorno; è semplice, i limiti di velocità su tutte le strade sono molto bassi ed è indispensabile rispettarli se non si vuole tornare a casa con il portafoglio esageratamente alleggerito o con conseguenze ancora maggiori! In sostanza si viaggia sempre sui 70/80 Km/h con riduzioni di velocità a 50 Km/h nei pressi di qualunque agglomerato di case, anche un gruppetto di case abbandonate può bastare! Sulle strade più veloci si possono anche raggiungere i 90 Km/h, ma sono poche eccezioni, per non parlare dei 100 Km/h che abbiamo potuto toccare solo sull'altopiano che porta ad Honningsvag.
Consiglio vivamente di rispettare i limiti segnalati, soprattutto agli automobilisti, perché è pieno di autovelox e non è così raro incontrare la polizia con i laser. Anche noi abbiamo fatto il nostro bell'incontro: strada a 70 km/h, ma noi ci manteniamo sui 60-65 Km/h; stiamo chiacchierando e Andrea vede un poliziotto in mezzo alla strada che fa cenno di fermarci. Accostiamo senza timori, sicuri della velocità a cui andavamo, e il poliziotto ci mostra la pistola laser: 65 Km/h...< ma allora cosa ci hai fermato a fare?> ci chiediamo. Lui ci dice che lì il limite è di 50 Km/h (già iniziamo a sudare, nonostante la temperatura quasi invernale) perché siamo in una zona abitata e noi increduli gli diciamo che eravamo convinti che il limite fosse di 70 Km/h e che non avevamo visto nessun cartello! Così ci spiega che
subito dopo il ponte, a 200 m da dove ci trovavamo c'era il cartello; aggiunge che le multe da loro sono molto salate e che se si superano i 20 Km/h si può arrivare a pagare anche 6000 NOK. Beh, alla fin della fiera ci grazia e ci lascia andare via dicendoci di andare più piano e di stare attenti, avrà creduto alla nostra buona fede? Ci avrà graziato perché stranieri? Non lo sapremo mai!

Nessun commento:

Posta un commento