martedì 11 febbraio 2014

Pagare in Scandinavia

Fonte: http://www.scanditour.135.it/

Carte di credito - Sistemi di Pagamento

Con le carte di pagamento oggigiorno si può andare ovunque e pagare qualsiasi cosa senza aver in tasca denaro cash!!
Questo è vero anche in scandinavia: i prelevamenti bancomat internazionali sono agevoli e rapidi praticamente in ogni città e tramite il circuito Maesro è possibile prelevare direttamente in valuta locale praticamente ad ogni ora del giorno e della notte. Unico accorgimento è da farsi riguardo le commissioni applicate dai vari istituti di credito emettitori della carta, infatti Norvegia, Svezia e Danimarca sono fuori dall'area EURO e in queste nazioni un prelievo bancomat può costare anche 3 euro x operazione!!
Osservazione particolare va fatta sulle carte di credito...
In tutta la scandinavia c'è l'abitudine di utilizzare il codice pin al posto della firma quando si adopera una carta di credito (esattamente come per il bancomat). Attenzione perchè questa operazione vi risulterà costosa e vi svuoterà rapidamente il plafond della vostra carta. Infatti quando pagate usando la carta di credito e digitando il codice pin effettuate l'eqivalente di un prelievo bancomat, con effetto imediato, sul conto della vostra carta di credito. Quindi abbiate l'abitudine di insistere con il venditore/benzinaio/negoziante e esigete l'effettuazione di una transazione mediante la firma dello scontrino! ...loro ci provano sempre e vi porgono il tastierino numerico! In scandinavia ma soprattutto in Finlandia c'è un ulteriore problema di compatibilità con i circuiti bancari locali.... infatti in molte attività commerciali (molti supermercati compresi) accettano unicamente carte di credito nazionali.... quindi a meno che voi non abbiate un conto finlandese probabilmente la vostra Visa o VisaElectron vi risulterà inutilizzabile! Pensateci prima e abbiate sempre con voi un po' di contante. Il cambio non è un broblema...
Forse per la vicinanza geografica o per la semplicità di cambio ma spesso vi potrà capitare di pagare direttamente con monte "euro" anche in Norvegia, Danimarca o Svezia. Infatti, pur applicando un cambio un po' grossolano, molti negozi accettano di essere pagati con carta/moneta Euro e vi daranno il resto in valuta locale!!! Questo può essereun ulteriore modo per cambiare i vostri soldi in corone (norvegesi, svedesi, danesi).

Nessun commento:

Posta un commento